Hygge è un termine danese utilizzato per definire un’atmosfera sociale, un sentimento, una sensazione di felicità quotidiana che genera benessere a lungo termine.

È un concetto che sta alla base dell’educazione danese, la quale  garantisce al bambino, spazi di libertà e un ambiente accogliente, intimo, autentico ed empatico.

Senza entrare nel merito del metodo danese e dell’educazione dei vostri figli, ritengo che questo termine si sposi al meglio con il periodo di vacanza che tra poco busserà alle porte di molte famiglie.

Prendendo spunto dalla  filosofia Hygge vi consiglierei, dunque, due cose semplici ma di grande importanza per ricaricare le pile e stare bene:

  1. Prendetevi il tempo per essere felici:

riconquistate il tempo che avete perduto tutto l’anno dietro a lamentele, pensieri e preoccupazioni legate al lavoro e alla fatica del quotidiano. Si parla di quel tempo che avete dovuto sottrarre a voi stessi e alla vostra famiglia.

Ritagliatevi del tempo per dialogare e condividere pieni momenti con le persone alle quali siete più legati. Ad esempio i danesi suggeriscono pic-nic e momenti conviviali; basterà una semplice coperta e un verde prato.

Se avete figli, giocate con i vostri bambini e fate attività all’aria aperta. Create situazioni di scambio e momenti di gioco libero; i bambini sono soggetti competenti, lasciate che siano loro a trovare soluzioni ed alternative a regole di gioco o piccoli conflitti tra i pari. Consolideranno le loro capacità di problem- solving, impareranno l’arte di arrangiarsi e si sentiranno capaci.

  1. Garantitevi uno spazio sicuro e sereno:

il vero  obiettivo è condividere emozioni e momenti con amici e familiari. Lasciate fuori lo stress, i vostri bambini saranno felici e voi adulti sarete sereni.

Non stressatevi con obblighi e doveri che vi aspetteranno al rientro e non preoccupatevi dei compiti scolastici dei vostri figli: i compiti si rivelano molto spesso una fonte di stress per i bambini. I vostri figli non dimenticheranno ciò che hanno coltivato durante l’anno scolastico ma certamente potranno approfittare delle vacanze per fare nuove esperienze, visitare nuovi posti e condividere con genitori e amici emozioni e momenti.

Ricercate spazi di dialogo nei quali ci si può sentire sicuri di esprimere la propria idea, liberi di  parlare senza obiezioni e critiche.

Uno dei benefici del vivere Hygge è l’apprendimento dell’empatia, quella capacità così preziosa che promuove comportamenti verso l’altro mentre riduce forme di aggressività.

Insomma l’idea di fondo è di godersi il momento, respirare a pieni polmoni il “qui ed ora” riscoprendo il piacere di stare insieme, l’empatia e l’arte di essere felici.